WHAT DOES ESTRADIZIONE MEAN?

What Does estradizione Mean?

What Does estradizione Mean?

Blog Article



Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Il Ministro della Giustizia decide se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Successivamente, dunque, si procederà al giudizio di estradizione davanti al Giudice della nazione del luogo in cui si viene arrestati, e sarà valutata la legittimità del mandato di arresto internazionale; nel caso in cui il mandato di cattura internazionale non risulti legittimamente emesso, la persona arrestata deve essere subito rilasciata.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la facts a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Treaties also outline circumstances when extradition should be to be denied. For example, authorities commonly simply cannot extradite men and women for navy or pop over to these guys political offenses, with exceptions for terrorism and also other violent functions.

la condizione giuridica dello this page straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for every l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare check it out assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle induce ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Report this page